Il Centogiro – Incontro con Bidon per il Giro d’Italia

Immagine

Il Giro d’Italia non è solo una gara che ripercorre da nord a sud le strade d’Italia. Il Giro è soprattutto un modo per annodare, tappa dopo tappa, le storie che il ciclismo porta dentro e fuori la corsa. In occasione della centesima edizione della Corsa Rosa Bidon – ciclismo allo stato liquido ha deciso di celebrare la storia del Giro mettendo insieme 99 racconti, uno per ogni edizione, per cantare le gesta dei protagonisti con differenti stili. Non solo una ricostruzione storica, ma un’avventura letteraria che aiuta a fissare aneddoti, luoghi, storie e personaggi. Una raccolta di contributi di giornalisti, scrittori ed ex-corridori, tra cui Claudio Gregori e Marco Pastonesi, Gino Cervi e Marco Ballestracci, Marco Pinotti e Silvio Martinello, con una nota introduttiva di John Foot.

“il Centogiro – 99 storie (più una) dal Giro d’Italia” è uscito nelle librerie di tutta Italia il 4 maggio, giorno prima della partenza del Giro, grazie a Ediciclo Editore.

La redazione di Bidon sta seguendo il centesimo Giro d’Italia sulle strade, raccontandolo giorno per giorno, parlando con i protagonisti in corsa e scoprendo incontri inattesi nelle varie località attraversate. Lungo questo cammino sta facendo un’altra corsa a tappe, più discontinua, presentando il proprio lavoro in alcune località di tappa. Una presentazione fatta di letture e chiacchiere, sul Giro che è stato e sul ciclismo di oggi, scambiandosi la borraccia con appassionati e curiosi, per scrivere insieme nuove pagine di questo racconto corale.

Bidon – ciclismo allo stato liquido è un magazine online attivo da maggio 2016 e gestito da Francesco Bozzi, Filip J Cauz, Leonardo Piccione e Riccardo Spinelli, nato dalla precedente esperienza della Redazione Ciclismo di Crampi Sportivi. Da settembre è in vendita il loro primo libro “Se qualcuno viene mi fa piacere – Storie e visioni dal Tour de France 2016” (con prefazione di Claudio Gregori), che ripropone il racconto tappa per tappa della Grande Boucle proposto quotidianamente sulla pagina Facebook di Bidon. “il Centogiro”, seconda “fatica cartacea” di Bidon è uscito a inizio maggio per Ediciclo Editore. Tra un libro e l’altro, la redazione di Bidon segue costantemente le storie del ciclismo sul sitowww.bidonmagazine.org, sulla pagina www.facebook.com/ciclismoliquido/, su www.twitter.com/ciclismoliquido/ e persino con #RadioBidon:www.spreaker.com/user/ciclismoliquido

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...